Accessorio per Carico Fittizio

Accessorio per carico fittizio

PREMESSA

L’OM autocostruttore nella propria vita Radiantistica  ha sempre cercato di ideare e realizzare oggetti e dispositivi, quando non trovava alternative disponibili sul mercato, atti a rendere più performante il proprio lavoro.
Detto questo, desidero proporre un accessorio, a mio parere, semplice da costruire, utile, ed economico.
Tale accessorio serve per collegare un apparecchio trasmittente in esame ad un carico fittizio e contemporaneamente ad un contatore digitale di frequenza, in modo da poterne visualizzare, oltre alla potenza in uscita, anche la relativa frequenza di emissione.
Infatti mi è capitato di revisionare un apparato che emetteva radiofrequenza, ma non sulla frequenza imposta dal VFO, ma ad una frequenza diversa in quanto mancava una conversione per guasto proprio.

A causa di tale motivo mi sono deciso ad inventarmi ed a realizzare un aggeggio che potesse darmi le indicazioni precise e contemporanee che mi erano necessarie.

Utilizzare una sonda link per il frequenzimetro, a mio parere, non permette una visione certa, che sia costante e stabile, a causa del facile spostamento di essa nelle manovre di misura del circuito in esame.

Provato il dispositivo montato, e ritenendolo utile per il nostro laboratorio, mi sono deciso ad inviarlo anche a RK rendendolo, pertanto, disponibile anche ad altri OM autocostruttori.

COSTRUZIONE

Per la costruzione di detto accessorio occorrono i seguenti pochi componenti:
Un connettore da pannello SO239
Un connettore da pannello RCA
Un connettore per cavo RG58 PL259
Uno spezzone di cavo RG58
Uno scatolino in alluminio delle dimensioni 32x44x70 (vedi Foto)
Uno stringicavo a mandrino
Uno spezzone di tondino di Rame o di Ottone del diametro 1,5mm.
Uno spezzone di filo a treccia
Viteria varia
Osservando bene lo schema elettrico e le foto allegate diventa molto facile il montaggio della componentistica.
Unica particolarità è il condensatore autocostruito di accoppiamento fra il centrale del SO239 e il centrale dell’RCA.
Il tondino di ottone o, per ripiego di Rame, della lunghezza di circa 3 cm. o 4 cm. sagomato come in foto, viene saldato insieme al capo centrale del cavo RG58 nella boccolina dell’SO239 e rivestito di tubetto termorestringente.
Per il tondino di ottone ho utilizzato un elettrodo per saldatura ad ottone reperibile presso qualunwue negozio di ferramenta.
Un capo dell filo di treccia di rame isolato viene saldato al centrale dell’RCA ed avvolto a spirale intorno al tondino per un numero di circa 8 spire (numero spire non critico).
La capacità di tale dondensatore autocostruito dovrebbe aggirarsi intorno a 2pF circa (il termine letterale di lingua Inglese è GIMMICK = Espediente, e quale termine tecnico GIMMICK = Compensatore).

Il GIMMICK, per regola, e’ un piccolo condensatore che si ottiene attorcigliando fra loro n° 2 spezzoni di filo isolato.

Per tale dispositivo, ovviamente, non occorre nessuna taratura.
Una volta costruito è pronto all’uso e può essere inserito anche al contrario per i relativi collegamenti in quanto esso è bidirezionale.

CONCLUSIONI

Personalmente ritengo esaustivo quanto descritto e, osservando bene le foto, la costruzione di questo oggetto può essere molto semplice.

Ringraziando gli interessati per l’attenzione al mio piccolo e modesto lavoro resto sempre a disposizione, come sempre, per evantuali chiarimenti.

Novembre 2023 dott. GIUSEPPE BALLETTA